CAL: Centro Astronomico del Locarnese

Il Centro Astronomico del Locarnese (CAL) ha lo scopo di valorizzare e ampliare la collaborazione fra Istituto Ricerche Solari Locarno (IRSOL) e Specola Solare Ticinese nell'ambito della divulgazione astronomica che ruota attorno ai due istituti. Un comitato di coordinamento è composto dal personale scientifico di IRSOL e Specola, nonché da appassionati di astronomia. Va ricordato che l'attività principale di IRSOL e Specola rimane la ricerca scientifica e che in tale ambito i due istituti verranno gestiti indipendentemente nonostante la loro collaborazione.

Un telescopio di 30 centimetri di diametro con guida computerizzata messo a disposizione dalla Società Astronomica Ticinese è installato alla Specola Solare Ticinese. Esso è uno strumento ideale per le serate divulgative ma anche per piccole ricerche che introducano i giovani all'astronomia amatoriale. Lo strumento va ad aggiungersi agli altri telescopi utilizzati per la ricerca solare a titolo professionale.

Le attività di divulgazione compendono:

Queste attività vanno ad incrementare l'offerta culturale per la popolazione e per i turisti della regione locarnese.

Sono benvenuti nuovi collaboratori volontari che ci aiutino ad animare le attività del CAL. Interessati non esitono a contattarci.


 


  Foto: Il telescopio Maksutov da 30 centimetri utilizzato per le serate divulgative.


 

Ritorno alla homepage