Quattro giorni di ricerche sul sole al Monte Verità

È stato un successo l'incontro scientifico internazionale organizzato nel fine settimana ad Ascona per discutere di eruzioni solari e delle osservazioni compiute dal satellite svizzero- americano Rhessi.

Il workshop - giunto alla quinta edizione - ha fatto tappa in Ticino perché al progetto Rhessi un importante contributo ( vedi CdT del 4 giugno) è giunto proprio da Locarno, grazie all'Istituto ricerche solari ( Irsol) che ha sede in collina.

Al forum - organizzato dall'Irsol con la collaborazione del Politecnico di Zurigo e del Paul Scherrer Institut di Villigen ( AG) - hanno partecipato 58 ricercatori da 13 differenti nazioni, tra cui anche USA, Cina e Brasile. Nei quattro giorni di discussioni sulla collina asconese è stato possibile scoprire nuovi risultati, relativi alle gigantesche eruzioni solari dell'ottobre e novembre 2003. L'incontro in terra ticinese ha pure offerto l'occasione per costituire un gruppo di lavoro, che avrà il compito di elaborare nuovi metodi per la ricostruzione e l'elaborazione delle immagini fornite dal satellite. Maggiori informazioni sono a disposizione sul sito www.irsol.usi.ch.

 

Articolo apparso su Il Corriere del Ticino

 

Martedì 14 giugno 2005


 

Ritorno alla homepage