TENERO, MOSTRA Conferenza al Monte Verità
Con Coop alla scoperta del sole

In occasione dell’Anno Eliofisico Internazionale, patrocinato dalle Nazioni Unite per il 2007, il Centro Coop di Tenero ospita fino al 22 settembre una mostra dedicata al nostro astro. Mentre gli scienziati, anche in Ticino, cercano di capire a fondo i meccanismi che regolano il funzionamento del Sole e le interazioni con la vita sulla terra, il pubblico può prendere contatto con questo affascinante tema. Dopo il Locarnese la mostra sarà allestita a Torino e a Parigi. All’iniziativa partecipano la Specola Solare e l’Istituto Ricerche Solari (IRSOL), entrambi con sede a Locarno. «L’iniziativa ha un carattere spiccatamente divulgativo ed è indirizzata a ragazzi e adulti indistintamente », afferma Andrea Lovaldi, responsabile del Centro. «Negli ampi spazi del Centro Coop il pubblico potrà consultare computer, pannelli informativi in diverse lingue, vedere filmati in 3D, provare giochi interattivi con campi magnetici, prismi e dischi », spiegano Michele Bianda e Renzo Ramelli dell’IRSOL. Particolari strumenti consentono anche di verificare direttamente le interferenze provocate dalle telefonica mobile sulle misure radioastronomiche. C’è pure la coppia del satellite Soho, alla cui costruzione ha contribuito anche la Svizzera.
Non solo: i sabati 15 e 22 settembre, dalle 14 alle 16, saranno presenti degli animatori del Centro Astronomico del Locarnese che potranno rispondere ai più curiosi. Sono incontri ideali per le scuole (alcune si sono già iscritte).
Un altro ente che collabora all’iniziativa è il Centro Stefano Franscini del Monte Verità di Ascona, presso il quale mercoledì 19 settembre alle 20.30 verrà organizzata una tavola rotonda con alcuni esperti. Alle 20.30 l’astronomo Egidio Landi Degl’Innocenti terrà una conferenza pubblica sul tema “Influenze astronomiche sul clima”, seguita da una tavola rotonda con il giornalista scientifico Marco Cagnotti, Paolo Ambrosetti di MeteoSvizzera e l’economista Franco Romerio. Alle 23 tutti a osservare il cielo con l’ausilio di un raggio laser e la descrizione di Sergio Cortesi e Stefano Sposetti. L’entrata è libera, ma è importante prenotare allo 091/785.40.40. «Non occorre essere astrofisici, sarà una serata accessibile a tutti», precisa Claudia Lafranchi Cattaneo del Centro Stefano Franscini.
(M.V.)





I promotori della mostra.