Il ‘turbolento’ sole in mostra al Centro Coop di Tenero
Inaugurata ieri un’esposizione didattica interattiva per conoscere i segreti di questa stella


Sole e Terra, due corpi celesti distanti fra loro 150 milioni di chilometri. Una stella e un pianeta che il Centro Coop di Tenero ha voluto avvicinare al pubblico attraverso una mostra interattiva inaugurata ieri, negli spazi del punto vendita, e che si protrarrà fino al 22 settembre.
“Scopri il Sole” (questo il titolo dell’esposizione a carattere scientifico-divulgativo) è nata dalla collaborazione fra Coop, la Specola solare di Locarno, l’Istituto Ricerche solari di Locarno (Irsol) ed il Centro Stefano Franscini, del Politecnico federale di Zurigo. In occasione dell’Anno eliofisico internazionale, programma ufficiale delle Nazioni Unite per il 2007, il Centro di Tenero ha pensato di offrire al pubblico questa interessante iniziativa legata al tema. Ognuno potrà così farsi un’idea dei meccanismi fisici che regolano la Terra, il Sole e il sistema solare in generale
senza, forzatamente, essere un super esperto di astronomia.
«
La mostraha spiegato Andrea Lovaldi, responsabile del Centro di Tenero – grazie al sostegno dei due importanti istituti di ricerca astrofisica ticinesi metterà a disposizione degli strumenti che renderanno la visita, appositamente concepita per il pubblico obiettivo (o le scolaresche), un’attività all’insegna della scoperta e della sperimentazione. Chiunque potrà estrapolare informazioni dai pannelli espositivi, vedere un film in 3 dimensioni, cimentarsi con giochi interattivi (testando il significato di campi magnetici, prismi, dischi, onde, ecc.). Oltre a ciò, ogni sabato compreso, nel periodo della mostra saranno a disposizione degli animatori del Centro astronomico del Locarnese, i quali forniranno maggiori ragguagli a chi ne farà richiesta. Tempo permettendo, i più appassionati della materia potranno osservare il sole con questi scienziati e con strumentazioni adatte direttamente dalla terrazza del Centro Coop».
La mostra aiuta dunque a fare un po’ di luce su questa gigantesca sfera gassosa e sulla complessa e turbolenta atmosfera che la avvolge. E testimonia,
nel contempo, come lo spazio Coop non sia finalizzato unicamente alla vendita commerciale ma punti, in collaborazione con enti e associazioni attivi nella regione, a creare un luogo di incontro e di promozione di eventi.
Fornire una traccia
A detta di Michele Bianda, ricercatore dell’Irsol, l’esposizione, pur trattando di un argomento complesso, ha il grande pregio di fornire una traccia per capire i meccanismi che regolano questa scienza, mettendo a disposizione della gente gli elementi che aiutano ad entrare in questo mondo affascinante. « Essa non rappresenta una cattedrale nel deserto proprio perché è situata nelle immediate vicinanze di due istituti (Specola e Irsol) che danno il loro contributo allo sviluppo del pensiero scientifico ». Come detto alla riuscita dell’evento partecipa anche il Centro Stefano Franscini del Monte Verità. La sede congressuale del Politecnico ospiterà, mercoledì 19 settembre, dalle 20.30, una conferenza pubblica del professor Egidio Landi Degl’Innocenti su “Influenze astronomiche sul clima terrestre”. La stessa (partecipazione su iscrizione, telefonando allo 091 785 40 55) sarà seguita da una tavola rotonda moderata da Marco Cagnotti (giornalista scientifico), con protagonisti, oltre a Degl’Innocenti, Paolo Ambrosetti (di MeteoSvizzera) e Franco Romerio (economista specializzato in problemi energetici). Infine alle 23, nel parco del Monte Verità, vi sarà un’osservazione notturna delle costellazioni in compagnia di Sergio Cortesi (direttore della Specola) e Stefano Sposetti (astronomo) La mostra allestita al Centro Coop, dopo il 22 settembre, sarà trasferita a Torino e, in seguito, a Parigi. d.l.






I promotori dell’iniziativa